Anche l’Energia ha il suo Diritto

Nell’epoca del mercato libero per garantire maggiore competitività a vantaggio anche del cittadino, orientarsi nel mare magnum delle offerte di fornitura di energia elettrica e gas naturale non è facile per il consumatore. Al riguardo, sono in vigore il Codice del Consumo e il Codice di condotta commerciale dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, ma è facilmente intuibile come un privato cittadino possa ignorarne non solo i contenuti, ma proprio l’esistenza.

Per far fronte a incertezze e problematiche che possono insorgere in questo campo, è importante rivolgersi a un consulente legale esperto in Diritto dell’Energia, una delle tante nuove sotto branche del Diritto figlie dello sviluppo e del progresso della società moderna.

Spesso infatti solo con l’intervento di un legale si è in grado di porre rimedio all’attivazione di contratti e servizi non richiesti oppure di ricevere tutela amministrativa contro le clausole vessatorie.

In materia di distribuzione del gas naturale gli enti locali necessitano di assistenza per definire tutti i criteri di gara e di valutazione delle varie offerte, la redazione del bando, gli obblighi in campo al gestore prescelto, eccetera.

Il Conto Energia

Le fonti rinnovabili di energia (il cui utilizzo non intacca, né pregiudica le risorse naturali a disposizione dell’uomo) sono oggi una grande opportunità di investimento in un’ottica di risparmio futuro (per i privati, le imprese, gli enti pubblici), opportunità fortemente incentivata dallo Stato attraverso il decreto “Conto Energia”. E’ importante dunque avere un’assistenza competente nella procedura di autorizzazione di nuovi impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e nella richiesta degli incentivi ventennali, ad esempio in caso di impianto solare fotovoltaico  connesso alla rete elettrica.

Va valutato attentamente l’investimento perché in alternativa è possibile rinunciare all’incentivo previsto dal “Conto Energia” e optare per la deduzione dal reddito in dieci anni del costo sostenuto per l’impianto.

La realizzazione di impianti

Un capitolo importante è quello relativo ala realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. In questo caso è necessaria un’assistenza  nella sottoscrizione di contratti di  leasing (costruzione dell’impianto con concessione dell’uso a fronte del pagamento di un canone) e nella costituzione del diritto di superficie su lastrico solare o su terreno. Inoltre, sono possibili diverse forme di finanziamento nell’ambito del project financing, con particolare riferimento ai vincoli di destinazione, alle garanzie prestate, alle forme accessorie di tutela del credito, ai rimedi contrattuali, tutte opzioni da analizzare senza tralasciare alcun dettaglio.

Fusioni ed acquisizioni

Un settore delicato in cui gli investimenti sono ingenti e non si può assolutamente commettere errori è quello riferito alle operazioni di M&A, sigla derivata dalle parole inglesi “fusione” e “acquisizione”. In questo caso conoscere la normativa antitrust, l’iter di autorizzazione, le procedure sindacali, eccetera, è di vitale importanza. In tema di fusioni, ma anche di scissioni, e di joint venture un legale esperto in Diritto dell’Energia assiste le società nella redazione dell’accordo quadro, con particolare attenzione alla determinazione del valore delle partecipazioni e della governance societaria, nella scelta degli investimenti in infrastrutture e in impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e nell’analisi dei relativi aspetti fiscali.

Studio Legale Tamagnone Di Marco